CITROËN Ë-C4 100% Ëlectric: sì alla ricarica programmata

Si può impostare dal TouchPad da 10” posizionato nell’abitacolo oppure direttamente dal proprio smartphone attraverso la app MyCitroën, che, tramite il sistema ë-remote control, funziona come un vero e proprio “telecomando virtuale”.   

La ricarica della nuova Ë-C4 100% Ëlectric è semplice grazie al design ergonomico dello sportellino e dei cavi di ricarica riposti in un vano sotto il fondo del bagagliaio e può essere immediata o differita. L’equipaggiamento di serie di Nuova ë-C4 -100% ëlectric, in aggiunta al cavo di ricarica T2 per presa domestica, offre anche il cavo di ricarica T3 trifase da 22 kW con custodia dedicata.

Come si può programmare la ricarica?  Si uò fare dal TouchPad 10” presente nell’abitacolo, oppure dall’applicazione MyCitroën. L’applicazione MyCitroën è uno strumento molto utile a disposizione dei Clienti che offre diverse funzioni per facilitare l’utilizzo della propria vettura.   Per i veicoli elettrici e ibridi plug-in, la app MyCitroën consente di monitorare a distanza diverse informazioni sulla propria auto e, tramite il sistema ë-remote control, diventa un “telecomando virtuale” a distanza, dal quale è possibile gestire direttamente dal proprio smartphone diverse funzioni dell’auto, tra cui il pre-condizionamento dell’abitacolo.

Compatibile con gli smartphone iOS e Android, la App MyCitroën consente tra l’altro di programmare la ricarica della batteria del motore elettrico di Nuova Citroën ë-C4 – 100% ëlectric. L’applicazione MyCitroën permette di programmare la ricarica del veicolo ad esempio nelle fasce orarie con le tariffe più vantaggiose. Inoltre, mostra dati in tempo reale sulla velocità di ricarica e sul tempo rimanente per completarla. Invia un avviso quando la batteria ha raggiunto il 100% oppure se si verifica un’interruzione imprevista della ricarica.

Per poter attivare la ricarica a distanza utilizzando la App MyCitroën, come prima cosa è necessario collegare la app alla Citroën ë-C4 – 100% ëlectric con il proprio smartphone e poi è necessario che la vettura sia già collegata alla rete elettrica attraverso il cavo di ricarica.

Sul proprio smartphone, dalla app MyCitroën si seleziona la scheda “RICARICA” e si possono visualizzare immediatamente diverse informazioni: il livello di ricarica della batteria indicato in percentuale, l’autonomia rimanente espressa in chilometri, la velocità di ricarica (ovvero i km recuperati ogni ora), il tempo rimanente per il completamento della ricarica.

Si può selezionare la ricarica immediata oppure differita. In questo secondo caso, verrà richiesto di impostare l’orario di inizio del processo di ricarica. Per beneficiare di tariffe più vantaggiose è possibile impostare l’inizio del processo di ricarica nelle ore notturne.

Il processo di ricarica può essere monitorato a distanza con l’applicazione MyCitroën oppure direttamente sulla vettura, grazie ai comodi indicatori a LED colorati, integrati nello sportellino di ricarica, che aiutano a seguirne visivamente l’avanzamento: il LED di colore bianco indica che lo sportellino è aperto; il LED di colore blu indica che la ricarica differita è attivata; il LED verde lampeggiante indica che la ricarica è in corso mentre quando diventa verde fisso significa che la ricarica è completata.

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.